BUCHUNG
de
logo-foot
logo-sardegna-open
720x800 ticketing so24

Viaggio in Italia_IED

Il gruppo IED per la mobilità inclusiva. La sede IED di Cagliari come tappa finale del Viaggio in Italia dei designer Danilo Ragona e Luca Paiardi

IED è sponsor di un importante progetto dedicato alla mobilità inclusiva, i cui protagonisti sono Danilo Ragona, 37 anni, ex studente IED Torino, designer di carrozzine e docente del corso di Product Design IED Torino, e Luca Paiardi, 35 anni, anche lui torinese, architetto per il Politecnico di Torino, tennista professionista e musicista. 

Entrambi disabili, Danilo e Luca stanno attraversando le regioni d’Italia in carrozzella e, utilizzando tutti i mezzi di trasporto possibili (treno, autobus, barca a vela, fuoristrada, automobile, carrozzina, handbike, autostop), misurandosi in diverse sfide sportive (tennis, canoa, downhill, deltaplano), verificheranno se l’accessibilità in Italia è solo una parola o una realtà.

IED supporta questa iniziativa perché vuole sostenere questa sfida, in cui Luca e Danilo si mettono alla prova, portando la loro testimonianza anche all’interno delle Unità Spinali Unipolari (U.S.U.), strutture dedicate specificatamente alle persone mielolese, che hanno subito una lesione al midollo spinale. 

Il main sponsor dell’iniziativa è il programma di mobilità FIAT AUTONOMY.

Sponsor tecnico della tappa cagliaritana è il THotel, che per questa iniziativa ospiterà con entusiasmo nei suoi spazi moderni, Luca e Danilo insieme alla piccola troupe che li accompagna.

Le sedi IED sono state le tappe dell’itinerario di viaggio di Luca e Danilo. Il viaggio si conclude con la vista e lo speach nella sede dello IED di Cagliari, a Villa Satta

L’appuntamento è per domenica 3 luglio alle 19,00 a Villa Satta in Viale Trento 39 per un breve speach di Luca e Danilo sul loro viaggio e sulla loro esperienza, alla presenza di altri ospiti - le designer Annalisa Cocco e Angela Cotza, il compositore Alessio Mereu, la dott. Giuliana Campus, il dott. Paolo Vargiu, docente di diritto Internazionale all'Università di Leicester  e i conduttori della trasmissione Oltre le barriere che va in onda su Radio X, Andrea Ferrero Andrea Mameli. Seguirà un piccolo aperitivo a cura di C’era Una Volta.

IED

IED - Istituto Europeo di Design - nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli. IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e del Restauro. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate a uno Postgraduate. IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.

 

Per ulteriori informazioni:

Monica Scanu
Direzione IED Cagliari - direzione@cagliari.ied.it - Tel: +39 070 273505 - Fax: +39 070 2085066

top